Mobility Management

Piani di spostamento Casa–Lavoro

Cos’è un piano di spostamento Casa-Lavoro

Un piano di spostamento casa-lavoro è uno strumento che può aiutare la tua azienda a gestire e organizzare al meglio gli spostamenti giornalieri dei dipendenti da casa fino al luogo di lavoro. I Piani di Spostamento Casa–Lavoro (PSCL), infatti, prevedono l’analisi, la pianificazione e il monitoraggio di un insieme di misure che hanno come obiettivo quello di ottimizzare la mobilità aziendale.

Ma come funzionano?

Di norma, è il mobility manager che si occupa della redazione del PSCL e dall’entrata in vigore del Decreto Rilancio del maggio 2020, questa pratica è obbligatoria per tutte le aziende con più di 100 dipendenti.

Il mobility manager, infatti, che è una figura introdotta nel 1998 dal Decreto Ronchi, ha l’obbligo di redigere e adottare entro il 31 dicembre di ogni anno “un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente, finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale”.

Il PSCL ha l’obiettivo di:

  • ridurre l’impatto ambientale
  • decongestionare i nuclei urbani
  • ottimizzare le risorse impiegate per la mobilità dei dipendenti

Come possiamo aiutarti ?

Noi di Next Mobility, possiamo supportarti nella gestione di questa fase molto importante e delicata all’interno della tua azienda: siamo in grado di creare PSCL su misura per incoraggiare i dipendenti e le aziende ad avere comportamenti virtuosi, coinvolgendoli e responsabilizzandoli verso un cambiamento positivo.

Ascoltiamo le necessità delle aziende e rispondiamo con una consulenza specifica, utilizzando strumenti ad alto valore tecnologico.

Puoi scegliere quindi di avere la nostra consulenza sul tema, o nominare la nostra società come Mobility Manager aziendale. In ogni caso, i vantaggi sono tutti da scoprire.

Vantaggi

Vantaggi di avere un PSCL professionale

I vantaggi di realizzare un PSCL insieme ad esperti del settore sono molti, sia per dipendenti che per l’azienda stessa:

  • Meno parcheggi, meno costi di gestione, migliore utilizzo degli spazi.
  • Riduzione dei tempi di spostamento e maggiore produttività sul luogo di lavoro.
  • Miglioramento del welfare aziendale.
  • Maggiore sicurezza sul percorso casa-lavoro, riduzione incidenti e costi sociali.
  • Massimizzazione dell’uso dei veicoli aziendali e riduzione dei costi.
  • Maggiore collaborazione e migliori sinergie tra i dipendenti.
  • Risparmio sui costi di trasporto e benefici per la Salute.
next-mobility-3

Metodologia

Analisi & Progettazione

Fase 1

Mediante un’attenta analisi delle necessità della popolazione aziendale e dei servizi di mobilità presenti sul territorio, siamo in grado di progettare e implementare la migliore e più sostenibile soluzione per la mobilità dei lavoratori.

Formazione & Comunicazione

Fase 2

Sviluppiamo strategie di incentivazione in grado di incoraggiare l’intera popolazione aziendale ad avere comportamenti virtuosi che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi della tua mobilità aziendale. 

Implementazione & Monitoraggio

Fase 3

Attraverso un team altamente specializzato siamo in grado di supportare l’azienda nell’applicazione del PSCLmonitorando i risultati e la soddisfazione dei dipendenti.

Next Mobility nasce come Startup innovativa che offre servizi di consulenza per la mobilità delle aziende e della pubblica amministrazione.

Link

Newsletter

  • Via Lorenzo Rocci 53 - 00151 Roma (RM
©2021 Next Mobility srl –  P.Iva 15856381007 – desgined by MGvision